Il modello Sente-Mente è stato ideato da Letizia Espanoli e Ilaria Filzi in Italia nel 2014. Vanta una grande successo anche negli Stati Uniti.

DEFINIZIONESente-Mente® è un modello nato per svelare le opportunità per vivere la quotidianità della Vita nonostante la diagnosi. Per le Persone che vivono con la malattia e per i famigliari, a Domicilio e nelle Residenze. 
TEORIA DI BASEI pilastri scientifici: #lavitapulsaoltreladiagnosi, studi sulla conservata identità della persona; le neuroscienze; il con-tatto fisico, visivo e la gentilezza personale e organizzativa; la psicologia positiva e #leemozioninonsonounamalattia, lettura sui comportamenti speciali 
TARGETResidenze per anziani, servizi sociali e domiciliari, amministrazioni comunali, professionisti socio sanitari. 
RICADUTEPer la persona che con demenza sentirsi ancora “considerato” ed in grado di determinare la propria vita. Per residenze e professionisti meno sensazione d’impotenza e meno contenzione fisica e farmacologia. Per il carepatner la consapevolezza che la malattia sia una situazione da vivere costruendo ogni giorno istanti di gioia e serenità fino all’ultimo respiro
CAMBIAMENTILo staff scientifico e l’analisi degli studi scientifici garantiscono costanti miglioramenti. 
APPLICAZIONENei territori con il progetto Sente-Mente® comunità amica. 
Nelle residenze con il progetto Sente-Mente® organizzazione.
Nelle residenze con il catalogo per la formazione in presenza e on line. 
CORSISente-Mente® training: 8 giornate per imparare “le basi” del modello e acquisire la qualifica di “Felicitatore” oltre a 2 giorni anno di aggiornamento.
Sente-Mente® formazione formatori: per le figure di leadership 5 giornate per le prime tessere, per auto applicarle nelle proprie organizzazioni.
TERRITORIO e RETECreare comunità amiche delle persone che vivono con demenza prevede uno speciale viaggio con i servizi sociali, le associazioni, gli esercenti dei negozi, delle banche, dei supermercati, le parrocchie con laboratori e i Sente-Mente® caffè 
ASPETTI CULTURALIAttraverso un cambiamento delle parole cambia il frame di riferimento intorno alla demenza: non dementi, ma persone che vivono con la demenza; la certezza che queste persone “sentono” cambia la modalità di approccio. Il gruppo Facebook “Sente-Mente ® formAzione” (oltre 9500 carepatners e professionisti) offre incessante e gratuita attività culturale attraverso live e articoli. 
Letizia Espanoli. Ideatrice del modello Sente-Mente
Letizia Espanoli. Ideatrice del modello Sente-Mente

Per conoscere altri approcci:

About the Author: Editrice Dapero

Casa Editrice Indipendente per una cultura condivisa nel settore dell’assistenza agli anziani.

Il modello Sente-Mente è stato ideato da Letizia Espanoli e…

Per continuare la lettura sostienici.
Questo articolo è riservato ai lettori abbonati e ai professionisti delle RSA partner.
Con l’abbonamento annuale a CURA hai libero accesso a tutti i contenuti e contribuisci a sostenere una narrazione autentica del mondo RSA.
Ti sta a cuore rendere più visibile il lavoro di Cura?

Abbonati

O proponi alla tua RSA di diventare partner.

Already a member? Accedi

About the Author: Editrice Dapero

Casa Editrice Indipendente per una cultura condivisa nel settore dell’assistenza agli anziani.