II fenomeno dei maltrattamenti agli anziani è diffuso e al contempo sottovalutato. Le forme di maltrattamento da prendere in considerazione non riguardano solo la sfera fisica ma anche quella emotiva e psicologica. Inoltre è importante conoscere i fattori di rischio e quelli protettivi, ricordando che l'unica forma di prevenzione che abbiamo è un'adeguata formazione del personale.
Live Webinar del 06 Giugno ‘’Approfondimento sulla prevenzione del maltrattamento nelle attività di cura dell'anziano’’ dalle 14:00 alle 17:00 con il Dott. Maurizio Padovan
Il 23 giugno dalle ore 14:00 alle ore 15:30 si terrà in modalità Live Webinar il corso Leadership, emozioni e comunicazione: Come gestire sé stessi e i propri collaboratori. Iscrizione aperte.
Gli autori illustrano gli ingredienti della complessità della relazione tra famiglia di un anziano e residenza sociosanitaria, che è ulteriormente aumentata a causa della pandemia. Sostenere la cooperazione tra famiglia e struttura è uno dei compiti più importanti che hanno oggi gli operatori e l'articolo fornisce alcuni spunti su come è bene muoversi in questa direzione.
Rispondere alle carenze messe in evidenza dalla pandemia, guardando al futuro delle RSA e mettendo al centro la tutela dei nostri anziani, e dei soggetti più fragili.