Marisa Marchetti incontra Elisabetta Canton e Franco Iurlaro per parlare di vita, relazioni e organizzazione delle residenze per anziani.
Un esempio storico di collaborazione istituzionale e sussidiarietà; raccontiamo i primi e coraggiosi interventi dei Comuni degli anni settanta nel settore socio assistenziale e non solo: la stagione dei Consorzi nella storia della Bisiacaria, il loro essere innovativi e l’attualità di valori e metodologie.
Cura della non autosufficienza: uno sguardo alla cura della persona anziana in Puglia. Intervista a Nicola Castro. A cura di Franco Iurlaro.
Intervista a Giorgio Volpe di MoVi: lo stato attuale del volontariato nel post riforma del Terzo Settore, opportunità e nuove prospettive. Di Franco Iurlaro.
Intervista a Franco Bagnarol, presidente emerito del MoVI: una vita passata nell’impegno "seminando speranza, e incontrando persone". Di Franco Iurlaro.
La storia di Antonella, educatrice di una RSA del veneto, e della sua scelta di cambiare strada. Scelta difficile ma dettata dalla coerenza ai propri valori.
Assistenza territoriale, quale futuro si prospetta? Ci sono futuri percorribili? La riflessione di ANASTE, nella seconda parte dell’intervista condotta da Franco Iurlaro a Sebastiano Capurso.
Quali sono le prospettive di sostenibilità delle RSA nel 2023? Per la rubrica “Il Punto” approfondiamo l’argomento con Sebastiano Capurso. Nella prima parte di questa intervista, Franco Iurlaro dialoga con il presedente di ANASTE sulle principali cause della crisi che affligge il sistema, prime fra tutti: la carenza di personale nelle RSA.
Franco Iurlaro intervista sul tema dei Bilanci delle RSA Antonio Sebastiano, direttore dell’Osservatorio Settoriale sulle RSA - istituito nel 2006 dal Centro sull’Economia e il Management in Sanità e nel Sociale della LIUC, Università Cattaneo di Castellanza - che con quasi 300 RSA associate, si configura oggi come una delle più strutturate e continuative esperienze di benchmarking economico, organizzativo e gestionale in ambito sociosanitario, sia all’interno del panorama regionale, sia con riferimento a quello nazionale.
Dopo due anni di advocacy, e impegno coordinato nell’elaborazione di proposte operative, da parte del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, si è arrivati al disegno legge di riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, in via di approvazione. Franco Iurlaro intervista Cristiano Gori, fondatore del Patto, per una valutazione commentata sul Disegno di Legge Delega approvato lo scorso ottobre dal Governo Draghi.