Mettere in relazione i fatti, le cause e gli obiettivi
Dov’è finita la visione del mondo che pone gli anziani in una posizione di onore e attribuisce agli operatori della cura un grande rispetto? Il settore sociosanitario non ha credito sociale nella misura che merita!
I media offrono informazioni a volte ben documentate, ma c’è una falla grave in tutto l’apparato comunicativo: manca connessione tra fatti e obiettivi. Nel nostro settore l’informazione si limita alla nozione o allo scandalo.
Sappiamo che il numero degli anziani è in aumento, che ci sono difficoltà nei bilanci pubblici, sappiamo dell’eterogeneità delle normative regionali e delle conseguenti disparità tra i cittadini. A volte, grazie al lavoro di operatori, professionals e dirigenti d’avanguardia, vengono pubblicate delle buone prassi che, spesso, danno soltanto origine a un fugace cenno di merito verso un popolo operoso e impaziente. Dobbiamo imparare a ricostruire la realtà mettendo in relazione gli elementi che la compongono.
Diffonderemo informazioni e contributi tecnici da elaborare. Insieme, perché solo con una conoscenza più profonda, condivisa e responsabile si svilupperà orgoglio e consapevolezza. I risultati attesi sono due: un aumento della coscienza di ruolo e una riqualificazione sostanziale della qualità dei servizi.
Noi, operatori, professionals e manager siamo i più vicini ai problemi; se non saremo noi a prenderci cura dei vecchi e a fare battaglie per i loro diritti, chi mai potrà farlo?
Il Direttore Editoriale
PERSONE
Eventi e Cultura
Semi di CURA
NEWSLETTER
Esiste un significato profondo nel lavoro di CURA e una ricchezza nascosta in RSA?
La newsletter
«Semi di CURA»
indaga questo e lo racconta ogni ultimo venerdì del mese.